Secondo i dati forniti dal Malta Gaming Authority, il regolatore del gioco d’azzardo del paese, nel corso del primo trimestre del 2017 il settore del gaming locale ha continuato a crescere senza sosta.
La crescita è da attribuirsi al fatto che durante il periodo considerato, è salito il numero delle richieste di concessioni di gioco a distanza, passato dalle 22 del primo trimestre 2016, a 44. L’autorità ha rilasciato inoltre 26 licenze di gioco d’azzardo online, rispetto alle 14 concessioni emesse nello stesso periodo dello scorso anno. Al 31 marzo 2017, sono state in totale 543 le concessioni rilasciate dal regolatore.
Malta continua ad essere considerata tra le giurisdizioni predilette per la fornitura di giochi d’azzardo. L’emissione di più di 540 licenze di gioco può essere interpretata come un’ulteriore prova dell’impegno del paese rivolto allo sviluppo di un settore redditizio e ben funzionante.
Tale situazione ha trovato riscontro anche nelle stime provvisorie elaborate dall’Ufficio Nazionale di Statistica di Malta, le quali hanno dimostrato che l’industria del gioco d’azzardo ha contribuito con un +13% al valore aggiunto lordo complessivo (GVA) generato nell’economia maltese nel corso del primo trimestre di quest’anno. Il valore complessivo si aggira sui 277 milioni di euro e rappresenta un +10% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Nel periodo considerato l’industria del gioco d’azzardo di Malta ha influito positivamente anche anche su altri indicatori macroeconomici del paese. L’occupazione nel settore ha registrato un +16% rispetto allo stesso periodo del 2016, per un totale di 5.458 dipendenti. Il gioco d’azzardo ha dato inoltre un contributo indiretto anche ad altri settori riferiti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e quello immobiliare.
Joseph Cuschieri, presidente della Malta Gaming Authority, ha spiegato che l’ente regolatore non ha mai smesso di impegnarsi al fine di migliorare e rafforzare la qualità dei servizi offerti, la governance, la supervisione ed il monitoraggio di tutte le attività di gioco a e da Malta. Secondo Cuschieri l’obiettivo principale rimane quello di garantire l’integrità dei giochi, la protezione dei minori e delle persone vulnerabili, la prevenzione della criminalità, della frode e del riciclaggio di denaro.
“Nei prossimi anni ci impegneremo ancora di più per migliorare la qualità e gli standard in tutti i settori di gioco, alzare il livello della governance globale e il controllo del settore dei giochi, stringere partnership con altre giurisdizioni, stakeholder e regolatori chiave, esplorare nuove aree di crescita, tra cui nuove nicchie e innovazioni e rafforzare i meccanismi di protezione dei consumatori”, ha affermato.
Lo slancio positivo sta continuando a dare i suoi frutti anche nel secondo trimestre dell’anno. All’inizio di questa settimana il Primo Ministro di Malta Joseph Muscat ha dichiarato che due dei più importanti operatori di gioco d’azzardo a livello internazionale hanno richiesto licenze dalla MGA. Muscat non ha rivelato il nome delle società considerati alcuni accordi di non divulgazione. L’operatore britannico Sky Betting and Gaming ha annunciato di recente di aver presentato una richiesta di licenza di gioco all’ente regolatore maltese.
Leave a Reply